
Il massaggio infantile è una pratica antica e preziosa che coinvolge il tocco amorevole e gentile. Oltre ad essere un momento di intimità e connessione tra il genitore e il bambino, questa antica arte offre grandi benefici sia per il piccolo che per chi lo pratica. In tantissime culture ci sono tradizioni relative al massaggio infantile, come forma di cura e affetto per promuovere il benessere fisico e mentale dei neonati.
Purtroppo, nella nostra società per tanto tempo si è dimenticata questa tradizione, che ultimamente stiamo però riscoprendo. Fortunatamente.
Il tocco è uno dei modi primari con cui comunicano con il mondo. Il massaggio infantile sfrutta questa forma di comunicazione per stabilire un legame profondo tra il genitore e il bambino. Attraverso il tocco, il bambino sperimenta un senso di sicurezza e comfort, poiché si sente amato e ascoltato. Riesce a prendere coscienza del suo corpo e sperimentare sensazioni diverse. Questa forma di connessione precoce può avere effetti duraturi sulla salute emotiva del bambino, contribuendo a sviluppare una solida base per il suo benessere mentale futuro.
Il massaggio infantile offre una serie di benefici fisici. Innanzitutto, aiuta a rilassare i muscoli tesi del bambino, riducendo il disagio e la tensione che possono accumularsi nel corpo. Inoltre, stimola il sistema nervoso e migliora la circolazione sanguigna, contribuendo a una migliore funzione del sistema immunitario. Il massaggio aiuta anche il sistema nervoso favorendo la mielinizzazione. Lavoro anche sull’addome alleviando i dolori provocati dall’accumulo dell’aria, le cosiddette colichette.
Più di tutto il massaggio è un momento speciale di scoperta reciproca, un modo per creare una relazione con quel piccolo nuovo essere che abbiamo tra le braccia e che già amiamo alla follia, ma dobbiamo imparare a conoscere e capire. Il massaggio è uno dei tanti strumenti che abbiamo a nostra disposizione, ma sicuramente uno dei più universali e transculturali.
Non aspettate altro e avventuratevi in questo mondo fatto di coccole, carezza, affetto, scoperta e amore.
Un abbraccio
Sara
Per problemi rivolgervi al professionista di riferimento.

Lascia un commento