Vi è mai capitato di perdere la calma davanti ai capricci dei vostri bambini? (se dite di no vi crederanno in pochi 😅)

Vi svelo un segreto, è perfettamente normale! Nessuno è perfetto e nella vita vi capiterà di dire o fare la cosa sbagliata, l’importante è poi chiedere scusa, non perderete in auterevolezza, ANZI, ne guadagnerete!

Vi elenco comunque quelche piccolo suggerimento per cercare di mantenere la calma e avere giornate più serene!

  1. Respirazione consapevole: Quando ti trovi di fronte a un capriccio, prova a concentrarti sul tuo respiro. Respira profondamente dal naso, gonfiando il tuo addome, e poi espira lentamente dalla bocca. Ti aiuta a prendere contatto con il momento presente e a fare mente locale su cosa è meglio fare in quel momento, se urlare e sfogarti o gestire il capriccio in modo adeguato ;).
  2. Pratica la consapevolezza del corpo: Cerca di capire dove si accumula il nervoso, nella mascella? nel collo? nelle mani? e cerca di rilassare quella specifica parte del corpo! Puoi farlo facendo stretching, massaggiandolo o semplicemente muovendo dolcemente il corpo; oppure se sei pratico di meditazione immaginando di portare luce e relax in quello specifico punto.
  3. Utilizza una frase di auto-compassione: Pratica l’auto-compassione ripetendo una frase rassicurante a te stesso. Ad esempio puoi dire: “Sono una brava mamma oppure sono un bravo papà e posso gestire questa situazione con calma e amore”. Ripeti questa frase come un mantra quando ti senti sopraffatto dai capricci.
  4. Ricorda l’intenzione: Prima di affrontare un capriccio, richiama alla mente il tuo obiettivo di quel momento, richiama alla mente i tuoi valori come genitore. Chiediti: “Qual è il mio obiettivo in questa situazione?” Ad esempio può essere quello di mantenere la calma, stabilire una connessione empatica con mio figlio e insegnargli contemporaneamente a gestire le emozioni. Ricordare le tue intenzioni può aiutarti a rimanere focalizzato e a gestire meglio il capriccio. Questo può essere difficile se siamo in pubblico, ma ricorda non è agli altri che devi spiegazioni, ma solo a te e al tuo bambino!
  5. Utilizza l’immaginazione guidata: Prima di affrontare un capriccio, immagina una situazione tranquilla e armoniosa con tuo figlio. Visualizza voi due che interagite in modo positivo e rispettoso. Questo può aiutarti a creare uno stato mentale più sereno prima di affrontare il capriccio effettivo e mantenere il giusto mindset.
  6. Fai una pausa: Se ti senti sopraffatto, prenditi una breve pausa. Lascia che tuo figlio sappia che tornerai dopo che ti sei presa un attimo per calmarti, e puoi invitarlo a fare lo stesso, dando il buon esempio. Una volta che ti senti più calma, torna e affronta la situazione con maggiore equilibrio. Consiglio spesso ai genitori se sono in due di alternarsi nella gestione del capriccio! La chiamo la tecnica del Wrestling. Avete presente quando fanno i combattimenti a coppie e si battono il cinque per darsi il cambio! Esattamente, chiedete il supporto del vostro partner, battete il cinque e chiedete il cambio.

Ricorda che ogni genitore è diverso, quindi è importante trovare le strategie che funzionano meglio per te. Sperimenta con queste tecniche e adattale alle tue esigenze personali.

I capricci sono normali, alcuni bambini hanno temperamenti più accesi di altri, non dovete sentirvi in difetto come genitori, i capricci sono modi che il bambino ha per segnalarci un suo malessere e dobbiamo imparare a rispondere in modo adeguato, autorevole (e non autoritario), ma soprattutto accogliente.

Sara.

ATTENZIONE: Se riscontrate difficoltà specifiche rivolgetevi a un professionista

Lascia un commento