
La relazione tra una mamma (o un papà) e il suo bambino è un legame speciale e soprattutto unico. Varia da mamma a mamma e da famiglia e famiglia.
Per promuovere una connessione sana, genuina e stabile, è possibile adottare alcune strategie pratiche basate sulla Pedagogia Olistica Integrata.
La P.O.I. si concentra sul lato relazionale, cercando di renderci consapevoli riguardo il proprio stile e le proprie reazioni automatiche, davanti agli aventi.
Ogni legame è unico e ogni mamma o papà deve trovare il suo metodo personale di relazione, ma io l’articolo con i consigli generali lo devo pur scrivere, quindi: bando alle ciance ecco alcuni suggerimenti per migliorare la relazione madre-bambino o anche papà-bambino 😉 utilizzando l’approccio P.O.I.
- Il contatto è fondamentale per il bambino. Siate attenti alle sue richieste nei vostri confronti, come lo sguardo, il sorriso o la richiesta di essere preso in braccio. Cercate di rispondere in modo sensibile a queste richieste. Rafforzerà il senso di sicurezza e di connessione di entrambi!. Non abbiate paura di “viziarlo”. Consiglio il libro “E se poi prende il vizio? ” di Bortolotti.
- Fate attenzione alle sue espressioni non verbali e alle vostre soprattutto 😉 potete prendere in considerazione un corso di recitazione 😅 (scherzo… Ma non troppo)
- Ricordate di esprimere sempre apprezzamento, elogi e abbracci quando il vostro bambino vi dimostra che vuole condividere qualche cosa con voi. Fategli sentire che l’amore non va meritato, che c’è, a prescindere da quello che combina.
- Mindfulness! Ovvero: essere presente e consapevole. Quando siete con il vostro bambino, siete con il vostro bambino e nient’altro. Evitate distrazioni come il telefono o la televisione e concentrate la vostra attenzione su di lui, vi sentirete rinascere. Se vi piacciono i triller vi consiglio un libro avvicente e a tratti divertente, che io ho amato! Inspira, espira uccidi di Karsten Dusse.
- Giocate con i vostri bambini! Il gioco è un modo potente per costruire il legame madre-bambino; papà-bambino. Dedicate del tempo al gioco, seguendo i loro interessi e partecipando attivamente. Siate coinvolti, divertitevi e create momenti di connessione gioiosa.
- Promuovete l’autonomia del vostro bambino, anche se a volte la cosa vi farà paura. Offrite opportunità per esplorare e scegliere. Consentitegli di prendere decisioni appropriate per la loro età, incoraggiandoli a svolgere compiti autonomamente.
- Accogli tutte le loro emozioni, anche quelle che non vi piacciono. Siate aperti e rispettosi. Accettate e validate le loro emozioni, anche negative!. Aiutatelo a comprendere e a gestire le emozioni, (scriverò un articolo su questo non preoccupatevi). Offrite sostegno e consolazione quando necessario. In questo modo, il vostro bambino imparerà ad esprimere le emozioni in modo sano e a sentirsi accettato.
La relazione madre-bambino; papà-bambino è un viaggio speciale che richiede impegno e attenzione. Prestando attenzione potrete rafforzare il legame con il vostro bambino e promuoverete una relazione sana e amorevole.
Siate pazienti con voi stessi e con il vostro bambino, ricordando che ogni giorno è un’opportunità per condividere un’avventura insieme.
Sara
ATTENZIONE: Se riscontrate difficoltà specifiche rivolgetevi a un professionista

Lascia un commento