
Cosa sono le funzioni esecutive?
Scommetto che avete già sentito parlare di queste misteriose “cose”. Se voi o i vostri figli avete fatto anche solo una valutazione DSA ve ne avranno certamente parlato, ma vi hanno spiegato cosa sono e come potenziarle?
Le funzioni esecutive sono un complesso sistema di abilità cognitive che ci permettono di pianificare, organizzare, adattarci alle situazioni, concentrarci e controllare i nostri impulsi.
Capite ora che importanza rivestono per la vita e lo studio in particolare?
Sono anche il motore che guida il nostro pensiero creativo, creatività che porta anche alla resilienza, cioè la capacità di far fronte in modo positivo alle difficoltà della vita.
Come possiamo potenziarle?
- Esercizi di memoria, il caro vecchio memory è sempre utile!
- Simon Dice: è un gioco in cui un “leader” dà istruzioni ai partecipanti, ma queste istruzioni sono valide solo se precedute dalla frase “Simon dice”. Ad esempio, se il leader dice “Simon dice tocca la testa”, i partecipanti devono toccare la testa. Se invece il leader dice solo “Salta”, senza aggiungere “Simon dice”, i partecipanti non devono fare nulla. Chi si sbaglia o segue un’istruzione senza “Simon dice” viene eliminato. Il gioco continua finché non rimane solo un vincitore.
- Giochi di strategia come Scacchi, Labirinto magico, Carcassone, Pandemic, Risiko, Mastermind, forza 4, Rush Hour, Cat crimes, Micio Mao, Qwirkle ecc..
- La risoluzione di enigmi
- Cercare nuove sfide, esplorare nuovi ambiti e mettersi alla prova con attività fuori dalla propria zona di comfort.
- Allenare la flessibilità psicologica, puoi cambiare la tua routine quotidiana, cercare nuove strade per raggiungere un luogo familiare o provare attività diverse dal solito, usare la mano non dominante ecc…
Sono oltremodo importanti le sani abitudini di vita (chi l’avrebbe mai detto!) come:
- sonno sufficiente
- esercizio fisico regolare
- alimentazione sana
Sviluppare e potenziarle le funzioni esecutive è quindi fondamentale per affrontare le sfide della vita con successo e per generare idee innovative.
Quindi, prendiamoci cura delle nostre funzioni esecutive e godiamoci i benefici che queste abilità cognitive possono offrire.
Sara
ATTENZIONE: Se riscontrate difficoltà specifiche rivolgetevi a un professionista

Lascia un commento