Cos’è la pedagogia olistica integrata?

In poche parole un approccio attento ai bisogni di tutti, che aiuta le famiglie a prendere le decisioni migliori e più adatte ai loro bisogni e alla loro unicità.
Ma più nel dettaglio…

Per capirlo meglio dobbiamo analizzare ogni parola separatamente.

Cos’è la pedagogia: è la scienza umana che si occupa dell’uomo, della sua educazione, formazione e crescita per tutto il ciclo di vita. Dalla culla fino alla terza età. È la disciplina trasversale che ci accompagna nella nostra crescita. Il pedagogista non cura anche perché l’addove non c’è malattia o patologia non c’è necessità di guarire nulla. C’è al contrario bisogno di uno sguardo accogliente, di ascolto e empatia. C’è bisogno di occhi e orecchie non giudicati che aiutino il genitore, il bambino, l’adolescente a gestire i loro ardui compiti, rispettando la loro propria essenza, senza fornire pacchetti preconfezionati di terapie con lo stampino.


Che cos’è l’olistica, l’accezione olistico in questo caso non fa riferimento a qualche strampalata teoria new age, ma al suo originale significato ovvero: che le caratteristiche di un sistema non possono essere spiegate analizzando separatamente le sue parti, ma prendendo in considerazione il sistema nella sua interezza. Bisogna prendere in considerazione tutto il sistema famiglia, ascoltando i bisogni e le esigenze di ogni membro e vedere le persone nella bellezza e varietà del loro essere poliedrici. Focalizzando il fulcro del lavoro sui bisogni di ognuno, le caratteristiche proprie, le emozioni, i pensieri e le relazioni.

Perchè integrata: perché in questo approccio naturale all’essere umano ci basiamo comunque su teorie validate scientificamente integrando in modo armonico teorie comportamentali di terza generazione, scienze cognitive e approcci pedagogici.

Senza dimenticarci di avere davanti persone speciali e soprattutto uniche.

Lascia un commento