Con la chiusura delle scuole molti genitori e nonni si trovano a dover affrontare lunghe giornate in compagnia dei loro bambini  e nipoti, senza poter frequentare luoghi di aggregazione. Le giornate sembrano infinite, è possibile che i capricci aumentino rendendo la situazione, che già è difficile di per sé, ancora più insopportabile! Perciò ecco 5 consigli del pedagogista per affrontare le giornate in quarantena.

1 Organizzare l’agenda della giornata. Create insieme ai bambini una scansione giornaliera precisa! segnando tutte le attività che svolgerete all’interno della giornata e vicino a ogni attività potete lasciare uno spazio bianco nel quale apporre un check ogni qual volta il  bambino avrà svolto il compito. E premiarlo a fine giornata se ci sono tutti i check, vi consiglio di guardare l’articolo relativo alle token! 

es: – colazione – pulizia della tavola – compiti/ giochi funzionali per i più piccolini – preparazione del pranzo – riordino della tavola  – passeggiata – faccende domestiche – gioco libero – gioco con mamma/papà/nonni ecc – preparazione della cena – divano ecc

2 Utilizzate questo tempo per insegnare ai vostri figli tantissime competenze utili! Ad esempio cucinare! Potete realizzare un vostro libro di ricette personale! es: Le ricette di Camilla e nonna Lina a casa insieme! Anche i più piccolini possono collaborare! Sul web potrete trovare molte idee per far cucinare bambini di ogni età!

3 Coinvolgeteli nelle faccende domestiche! Vi garantisco, i bimbi si divertono anche a piegare i panni e spolverare. Dipende sempre da come viene proposto, ovviamente ricordate sono piccoli, non pretendete da loro la perfezione, gratificateli spesso, siate calmi, pazienti e SOPRATTUTTO  qualsiasi cosa che viene fuori … VA BENISSIMO!

4 Avete bisogno anche di tempo per voi! Trovate una serie di giochi ed esercizi incredibilmente semplici e chiedete al bimbo di risolverli tutti di seguito e se farà tutto bene alla fine ci sarà un bel premio! E’ importante che i bambini imparino a giocare da soli, ma non tutti riescono ad intrattenersi! Questo fantastico sistema potrà regalarvi fino a 15 minuti di pace 😉 lo so non sono tanti, ma in tempi di crisi come dice la mia cara nonnina: piutost che nient l’è mei piutost (piuttosto che niente è meglio piuttosto)

5 Alternate momenti di gioco insieme con momenti di gioco individuale, es. facciamo la pasta sale insieme e poi ci giochi da solo! leggiamo insieme una storia e poi tu mi fai un bel disegno che la rappresenta, costruiamo una spada in cartone e poi giochi da solo a fare il pirata ecc…tutti hanno bisogno dei loro spazi, anche mamma e papà.

Passare belle giornate insieme evitando ore e ore su telefoni e televisioni si può! Basta un po’ di fantasia e se questa vi manca possiamo venire in soccorso noi, con proposte e idee utili 😉

Vi aspetto per il prossimo articolo!

Lascia un commento